Il nostro Guatemala

Il forte profumo dell’incenso si diffonde dalla chiesa di un bianco abbagliante fino ai variopinti banchi del mercato tipico di Chichicastenango. Non si può fare a meno di voltarsi e restare incantati ammirando i venditori di fiori che, nei loro costumi, siedono sulla lunga scalinata.

Un Paese di immagini forti, il Guatemala.

Eterne come la pietra dei templi Maya di Tikal, nel cuore del Peten, la più estesa tra le città in rovina di questa grande civiltà. La maestosità del Tempio del Giaguaro, che si staglia tra il blu del cielo e il verde smeraldo della giungla, non può lasciare indifferenti …

Suggestive come la antica capitale, Antigua Guatemala, dalle belle case barocche, le tante chiese e le sue strade lastricate. Da percorrere a piedi, tra antichi negozi di ricordi e splendidi conventi ora sede di hotel prestigiosi.

Incantevoli come il Lago Atitlan, “il luogo dove l’arcobaleno prende i colori” in lingua maya. Lo circondano tre vulcani e dodici villaggi con i nomi degli apostoli…e il sorriso della gente fa il resto.

Lingua: La lingua ufficiale del Guatemala è lo spagnolo. Esistono circa 20 lingue e dialetti maya.

Moneta: La moneta del Guatemala è il Quetzal. La valuta estera più accettata è il Dollaro Americano. Le carte di credito sono tranquillamente accettate nelle città del paese.

Fuso orario: Il Guatemala si trova sette ore indietro rispetto all’Italia (otto ore quando in Italia è in vigore l’ora legale).

Corrente elettrica: In Guatemala si trovano per la maggiore impianti con corrente alternata 110V/60Hz. E’ consigliabile portare un adattatore di corrente con presa piatta americana.

Clima: Il Paese ha principalmente due stagioni, una secca che va da novembre ad aprile, e una umida, con frequenti piogge, nel resto dell’anno.

Abbigliamento: è consigliabile portare con sé abbigliamento leggero, così come capi pesanti (se si decide di partire nella stagione delle piogge). Si consiglia di portare abbigliamento di cotone, per il caldo, un cappello, occhiali da sole e scarpe comode per camminare.

La quota comprende: per i viaggi illustrati in catalogo, la quota comprende tutto quanto indicato nella descrizione giornaliera di ogni itinerario. Ogni viaggio e personalizzabile secondo le esigenze e le aspettative di ogni cliente con quotazioni su richiesta.

Passaporto: validità minima di sei mesi al momento dell’arrivo nel Paese e di un biglietto aereo di andata e ritorno o di proseguimento del viaggio.

Visto: non necessario, per turismo, fino ad un massimo di 90 giorni di permanenza nel paese.

Vaccinazioni obbligatorie: nessuna.

Assicurazione: La situazione sanitaria è una delle più precarie dell’America Latina. L'assistenza medica di base è garantita nella capitale e nei principali centri urbani. In alcune zone residenziali sono presenti strutture sanitarie, per lo più private, con medici formati prevalentemente negli Stati Uniti. Si consiglia per tanto la stipula di una assicurazione medica prima della partenza

Tasse da pagare in loco: nessuna tassa, tutte le tasse sono incluse nei biglietti aerei.

Torna a Tour