Costa Rica e Panama Natura e Mare

Durata

23 giorni / 21 notti

Costa Rica e Panama Natura e Mare

Dalla natura assoluta protagonista del Costa Rica al mare delle isole di Bocas del Toro, a Panamà. Ecco lo spirito di questo abbinamento particolarmente indicato a chi desidera viaggiare in libertà. Infatti, in Costa Rica è prevista l’auto a noleggio con un itinerario che consente di visitare i principali parchi e riserve naturali, come Tortuguero, Monteverde e Manuel Antonio. Mentre a Panamà ci si dedica soprattutto alle attività balneari nell’arcipelago di Bocas del Toro, un’oasi di tranquillità e di benessere…

Programma

1° giorno
Italia – Costa Rica

Partenza dall’aeroporto italiano di preferenza. Arrivo all’aeroporto Juan Santamaria di San José, e incontro con un nostro incaricato. Trasferimento in hotel con autista privato. Pernottamento.

2° giorno
San José – Tortuguero

Partenza di prima mattina per il Parco Nazionale Tortuguero. Dopo circa due ore, sosta per la colazione e proseguimento del viaggio verso il molo per raggiungere la barca che porterà gli ospiti fino al lodge. Il Parco è molto ampio e comprende una zona di foresta tropicale, fiumi, canali e lagune, oltre che spiagge. È stato creato per proteggere la Tartaruga Verde: ogni anno centinaia di esemplari arrivano sulle spiagge del Tortuguero per deporre le uova.

Sistemazione nella camera assegnata e pranzo. Nel pomeriggio, visita al museo, alla spiaggia, e alla piccola e pittoresca cittadina di Tortuguero. Possibilità di escursione notturna per osservare le uova delle tartarughe marine schiudersi. 

Pernottamento.

3° giorno
Tortuguero

Prima colazione e partenza per il tour per i canali del Parco Nazionale Tortuguero per ammirare altissimi alberi le cui radici sfiorano l’acqua e tante specie di volatili e mammiferi tropicali. Rientro al lodge e pranzo.

Nel pomeriggio, tempo libero a disposizione; possibilità di effettuare una tranquilla camminata per i sentieri dell’hotel. Cena e pernottamento. 

4° giorno
Tortuguero – Sarapiqui

Prima colazione. Si lascia Tortuguero in barca per raggiungere il porto dove è previsto il trasferimento in auto o minibus per il ristorante dove è previsto il pranzo.

Nel pomeriggio, consegna dell’auto a noleggio (con assicurazione base). 

Continuazione del viaggio fino a Sarapiqui. All’arrivo, sistemazione in hotel o Lodge. In serata, possibilità di partecipare al tour per vedere i pipistrelli bianchi. Pernottamento.

5° giorno
Sarapiqui – Arenal

Prima colazione. Mattinata libera per escursioni e passeggiate nell’area. Nel pomeriggio trasferimento in auto da Sarapiqui ad Arenal. All’arrivo, sistemazione in hotel. Pernottamento.

6° giorno
Arenal

Prima colazione. Ingresso al Baldi Hot Spring Resort, dove si possono fare bagni in acque termali nelle piscine che offrono acque di ben dodici temperature differenti. Cena inclusa. Rientro in hotel. Pernottamento.

7° giorno
Arenal – Monteverde

Prima colazione. Trasferimento in auto alla Riserva Biologica di Monteverde, una tipica foresta nebbiosa del Paese, situata all’interno delle provincie di Puntarenas e Alajuela e che si estende per 10.500 ettari.

All’arrivo, sistemazione in hotel. Pernottamento.

8° giorno
Monteverde

Prima colazione e giornata libera. Particolarmente suggestiva grazie alle fitte nebbie che creano un ambiente magico, la Riserva Biologica di Monteverde ospita oltre 160 specie di anfibi e rettili, mentre oltre 90 varietà di uccelli migratori attraversano quest’area dopo essersi riprodotti nell’America Settentrionale. Tra i mammiferi, troviamo marsupiali, scoiattoli, scimmie, cinghiali, pipistrelli, tapiri e anche felini. Si può visitare passando per i ponti sospesi, ma anche praticando il canopy, lanciandosi appesi con un’imbracatura a funi attraverso boschi, valli, torrenti e cascate. Pernottamento in hotel.

9° giorno
Monteverde – Manuel Antonio

Prima colazione e partenza in auto per il Parco Nazionale Manuel Antonio, situato sulla costa del Pacifico, in provincia di Puntarenas. Arrivo in hotel, sistemazione e pernottamento.

Dal 10° al 13° giorno
Manuel Antonio

Prima colazione. Giornate libere per poter conoscere la zona e godersi il mare approfittando delle tante attività offerte. Il Parco Nazionale di Manuel Antonio è uno dei più piccoli del paese, ma uno dei più vari perché comprende sia delle zone di terra ferma sia delle aree marine. Nel parco sono stati identificati oltre 350 specie vegetali e tantissime varietà di uccelli, mammiferi e insetti.

14° giorno
Manuel Antonio – San Jose

Prima colazione. Trasferimento con il proprio mezzo noleggiato a San José. All’arrivo, sistemazione in hotel. Restituzione dell’auto a noleggio.

15° giorno
San José – Città di Panamà

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e imbarco per il volo diretto a Città di Panamà. Arrivo all’aeroporto di Tocumen Panama City trasferimento privato in hotel. Pernottamento.

16° giorno
Città di Panamà

Prima colazione. La giornata inizierà con il tour della Città di Panamà, che prevede oltre alla classica visita di Panamà Vieja, del Casco Antiguo ovvero la zona coloniale e del famoso Canale, anche la collina Ancon, la Causeway Amador, il ponte Las Americas e la zona moderna della città. Include il pranzo in Miraflores e ingresso al Canale. Rientro in hotel e pernottamento.

17° giorno
Città di Panamà – Bocas del Toro

Prima colazione. Mattinata libera. Nel primo pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Albrook per il volo diretto a Bocas del Toro. All’arrivo incontro con un nostro incaricato e trasferimento all’hotel nel paese principale di Bocas. Sistemazione e pernottamento.

18° giorno
Bocas del Toro

Prima colazione. Giornata libera a Bocas del Toro per godersi di questa tipica cittadina caraibica. L’arcipelago caraibico di Bocas del Toro, situato nella provincia omonima, conta belle isole ricoperte da fitte foreste e con spiagge incantevoli, ideali per attività balneari. Pernottamento.

19° giorno
Bocas del Toro

Pensione completa. Trasferimento in barca al Lodge Laguna Azul per attività balneari ed escursioni in alcune isole dell’arcipelago. dove potete godere del mare in mezzo alle mangrovie. Rientro in hotel e pernottamento.

20° giorno
Bocas del Toro

Pensione completa. Giornata intera per escursione nelle isole vicine e visita delle comunità locali. Rientro in hotel e pernottamento.

21° giorno
Bocas del Toro – Panama City 

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto per rientro a Panama. Sistemazione in hotel e pomeriggio libero. Pernottamento.

22° giorno
Panama City - Italia 

Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto Internazionale di Tocumen per il volo di rientro in Italia.

23° giorno
Italia

Arrivo all’aeroporto italiano di preferenza in giornata.
Fine dei nostri servizi.


Richiedi un preventivo

Gentile cliente,
compilando questo breve form saremo in grado di inviarti una quotazione ad hoc. La stagionalità delle destinazioni è molto importante per la definizione delle quote di partecipazione per cui, nel caso non avessi delle date fisse di viaggio, ti preghiamo di indicare nel campo note, oltre ad eventuali richieste, l periodo indicativo del viaggio. Le date sono importanti anche per poter pianificare un operativo voli. Per poter fornirti un servizio ancora più puntuale, dovresti indicarci infine l'eventuale presenza di bambini e la loro età.

Numero di passeggeri *

Aeroporto di partenza *

Partenza

Ritorno