Quanti volti ha la Colombia? Per tutti quelli che riuscite a immaginare, ce n’è sempre un altro che non avete considerato ….

Dal punto di vista geografico, La Colombia si trova in una posizione eccezionale. Situata a Nord del continente Latinoamericano, bagnata dal Mar dei Caraibi a Nord e dall’Oceano Pacifico ad Ovest, offre un clima costante tutto l’anno, ma che si differenzia a seconda dell’altitudine in cui ci si trova, più freddo sulle montagne, più caldo scendendo dalle montagne e avvicinandosi al mare.

Il paesaggio cambia a seconda delle zone, offrendo innumerevoli spettacoli naturali e caratterizzandosi per la sua particolare biodiversità:  le Ande con picchi montagnosi e parchi naturali di grande bellezza, il Mar dei Caraibi dalle varie tonalità di azzurro, le distese pianeggianti de Los Llanos Orientales, le verdi colline delle piantagioni di caffè,  l’imponente  fiume Magdalena che dalle Ande percorre tutta la Colombia fino alla rigogliosa e lussureggiante foresta amazzonica a Sud del paese. Oltre alle bellezze naturali, la Colombia vanta un patrimonio faunistico unico: si possono avvistare le balene nell’Oceano Pacifico o praticare birdwatching, avvistando uccelli di innumerevoli specie quali, pappagalli, colibrì, l’acchiappamosche, tucani, etc. in diverse zone del paese.

Un territorio così vario, offre una vasta gamma di possibilità, coprendo totalmente la domanda turistica. Dal turismo culturale a quello attivo, dal turismo religioso a quello archeologico, dal turismo balneare a quello rurale, dall’andinismo al turismo sportivo e faunistico.

Oltre alla natura splendida e rigogliosa, la Colombia è ricca anche di storia e cultura. In ogni città che visiterete, troverete testimonianze del patrimonio storico che vi parlerà del passato e della storia di questo paese, come per esempio il “Museo del Oro” di Bogotá, che ospita la più grande esposizione orafa del mondo, appartenente alle civiltà precolombiane originarie del paese, oppure la città di Cartagena de Indias, perla dei Caraibi, dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

Per finire, una delle risorse importanti che offre il paese, è la sua gente. La mescolanza della cultura indigena, europea e africana hanno dato vita a un mix di razze e colori dalle caratteristiche diverse. Ovunque andrete sarete accolti dalla gentilezza, dal sorriso e dalla allegria che caratterizzano i colombiani.

Nonostante la fama che per lunghi anni ha caratterizzato questo paese, oggi possiamo dire che la Colombia ha riscattato ampiamente la sua immagine offrendo al turista il meglio di sè.

Passaporto: necessario, in corso di validità. Si raccomanda che la data di scadenza del passaporto non sia inferiore ai 90 giorni dalla data di entrata in Colombia. 

Visto: Non è necessario, per turismo fino ad un massimo di 90 giorni di permanenza nel paese. 

Vaccinazioni: Il vaccino contro la febbre gialla e’ richiesto dalle autorita’ colombiane e dalle agenzie di viaggio, per i viaggi all’interno del paese, specialmente nei parchi naturali; è raccomandato a coloro che, anche in provenienza dai Paesi confinanti, intendano recarsi in particolare nei seguenti Dipartimenti (Amazonas, Caqueta’, Casanare, Choco’, Guainia, Guaviare, Meta, Putumayo, Vaupes e Vichada. La vaccinazione e’ raccomandata anche per alcune zone dei Dipartimenti di Antioquia, La Guajira, Cesar, Choco’, Magdalena, Norte de Santander, Meta e Casanare). Il vaccino è obbligatorio anche per i viaggiatori che provengono dal Brasile ai quali viene negato l’ingresso in Colombia in assenza di adeguata certificazione.

Tasse da pagare in loco: Nessuna prevista 

Lingua: la lingua ufficiale è lo spagnolo. Si parla inglese  nelle isole caraibiche di San Andres e Providencia.

Moneta: la moneta della Colombia è il peso colombiano, si consiglia cambiare nelle case si cambio autorizzzate, in molte zone fuori le città non accettano le carte di credito.

Fuso orario: la differenza di fuso orario tra l'Italia e la Colombia  sono 6 ore in meno 7 ore con l’ora legale.
 
Corrente elettrica: il voltaggio è di 110 volt, negli hotel si trova anche a 220 volt, si consiglia di portare un adattatore a lamelle piatte.
 
Clima:  Il clima della Colombia varia dalle condizioni estreme di freddo, presenti nei ghiacciai andini, ai climi più caldi nelle zone sul livello del mare, con due stagioni asciutte e due di pioggia. La temperatura è relativamente uniforme per la maggior parte dell'anno ed è determinata da vari fattori quali la pioggia, l'intensità delle radiazioni solari, i venti, l'altitudine, la continentalità e l'umidità atmosferica, che dà vita ad un mosaico di climi e microclimi: il clima della savana, caratterizzato da una stagione secca e una piovosa, tipica della regione dell'Orinoco; un clima superumido nella giungla, con abbondanti precipitazioni e piccola variazione di temperatura, tipico della regione del Pacifico, del Rio delle Amazzoni, dei bacini idrografici del Magdalena e del Catatumbo; un clima umido e piovoso con temperature elevate nel Caquetá, nel Vaupés, parte di Antioquia e Córdoba ed infine un clima arido nei deserti del Tatacoa e Candelaria.

Abbigliamento: Il clima in Colombia varia a seconda della zona in cui ci si trova. Per la pianura, in generale, vestiti leggeri tutto l'anno. Per la foresta, vestiti leggeri, in fibra naturale, magari a maniche lunghe per difendersi dalle zanzare; una felpa leggera e un impermeabile leggero per i temporali. Per la zona costiera, abbigliamento estivo e un golfino per la brezza serale o un impermeabile leggero in caso di pioggia. Per le tierras templadas (per esempio Medellín), vestiti leggeri, una felpa per la sera, impermeabile o ombrello. Per le tierras frias (per esempio Bogotá), vestiti di mezza stagione, maglione o felpa, giacca, impermeabile o ombrello. Per l'alta montagna, vestiti caldi, piumino, berretto, guanti, sciarpa, scarpe da trekking. 

 
La quota comprende: 
Per i viaggi illustrati sul nostro sito, la quota comprende tutto quanto indicato nella descrizione giornaliera di ogni itinerario. Ogni viaggio e personalizzato secondo le esigenze e le aspettative di ogni cliente con quotazioni su richieste.

Torna a Tour