Patagonia Essenziale

Durata

11 Giorni / 10 Notti

Patagonia Essenziale

Un  viaggio in Patagonia è come visitare un altro pianeta. Laghi grandi come mari, ghiacciai, montagne coperte di boschi e nevi perenn affiancoano enormi estensioni semidesertiche.

 

Programma

1° Giorno
Buenos Aires

Arrivo in aeroporto e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio effettueremo una visita panoramica della città. Inizieremo con la Plaza de Mayo, palcoscenico dei più grandi successi del paese dal 1810, dove potremo ammirare gli edifici che lo circondano oltre a conoscere alcuni aspetti attuali del paese. Continueremo verso il quartiere di La Boca per camminare lungo la famosa strada del Caminito con le sue colorate costruzioni. Lasceremo la zona sud della città per arrivare alla zona nord con i quartieri di Palermo e Recoleta, dove effettueremo l’ultima sosta per goderci la Buenos Aires aristocratica con il cimitero della Recoleta. 
In serata assisteremo ad una Cena con Spettacolo per goderci il magnetismo del Tango. 

2° Giorno
Buenos Aires

Giornata a disposizione per poter esplorare la città.

3° Giorno
Buenos Aires - Puerto Madryn

Trasferimento per imbarcarsi sul volo per Trelew. Arrivo e partenza verso la Riserva Faunistica di Punta Tombo, la più grande colonia di pinguini magellanici del continente.

Da metà Aprile a metà Settembre, la visita alla Pinguinera di Punta Tombo sarà sostituita da una Escursione a Cerro Avanzado e Punta Loma per avvistare i leoni marini.

4° Giorno
Puerto Madryn

Visita della Penisola di Valdes, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Durante il percorso si visiterà Puerto Piramides, da dove si avrà la possibilità di avvistare le balene franche australi da luglio a novembre (escursione prenotabile in loco) e la Caleta Valdes con la sua sorprendente topografia. 

5° Giorno
Puerto Madryn - Ushuaia

Trasferimento dall’hotel all’aeroporto per imbarcarsi su un volo per Ushuaia. Arrivo e ricevimento. Trasferimento e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio navigazione nel Canale di Beagle per ammirare l’Isola dei Leoni, il Faro Les Eclaireurs e la Baia di Ushuaia dal mare. 

6° Giorno
Ushuaia

Partenza dalla città verso il Parco Nazionale Terra del Fuoco per conoscere la Baia Ensenada, la Baia Lapataia, punto finale della Ruta Nazionale n. 3 ed il Lago Acigami (Ex Lago Roca) che si caratterizza per il colore delle sue acque che variano a seconda delle condizioni meteorologiche. Rientro in città. 
Nel pomeriggio tempo a disposizione. Si consiglia una visita a l’Estancia Harberton e da qui arrivare in gommone all’Isola Martillo per effettuare una camminata tra i pinguini.

7° Giorno
Ushuaia - El Calafate

All’ora prestabilita, trasferimento all’aeroporto per imbarcarsi su un volo per El Calafate. Arrivo e ricevimento in aeroporto. Trasferimento e sistemazione in hotel.

8° Giorno
El Calafate

Visita del Ghiacciaio del Perito Moreno, dentro al Parco Nazionale Los Glaciares, e dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. L’escursione prevede una camminata lungo le passerelle situate di fronte al ghiacciaio che permetterà di ammirare questa meraviglia della natura da diversi punti. Si può effettuare (prenotabile in loco) una navigazione di un’ora lungo uno  dei suoi bracci, per ammirare dal basso la fronte del ghiacciaio e percepire meglio le dimensioni dell’altezza delle sue cime e torri. Tempo libero per il pranzo (non incluso). Nel pomeriggio rientro in hotel.

9° Giorno
El Calafate

Giornata libera per effettuare escursioni opzionali.

10° Giorno
El Calafate - Buenos Aires

Mattinata libera visitare El Calafate ed all’ora prestabilita, trasferimento all’aeroporto per imbarcarsi su un volo per Buenos Aires. Arrivo e trasferimento in hotel. 

11° Giorno
Buenos Aires

All’ora prestabilita, trasferimento all’aeroporto per imbarcarsi sul volo programmato.

Escursioni opzionali per questo itinerario

Qui di seguito vi riportiamo alcune interessanti escursioni per il Tour Patagonia Essenziale acquistabili in fase di prenotazione

Buenos Aires

Tour porteño
Visita di La Boca, San Telmo e Montserrat. Mentre camminiamo per la Boca, impareremo come vive il porteño la passione per il calcio, la religione e l’abitudine del mate ed il significato implicito nel condividere questa bevanda con una chiacchierata. A San Telmo saremo fiondati nella quotidianità in un tipico mercato ed in Plaza de
Mayo capiremo come la storia e la sua evoluzione si plasmano nella identità del  Porteño.

Durata: 3 ore
Servizio: Privato
Opera: Giornaliero

Tour di Milonga
Questa opzione offre una visione differente del tango. Durante il tour andremo ad una tipica milonga di Buenos Aires dove avremo una lezione di tango di un’ora ed impareremo i codici della milonga ed i gesti basici che ogni ballerino deve sapere. Una volta che l’orchestra dal vivo toccherà i primi accordi, ci faremo coraggio ed entreremo in pista mescolandoci tra turisti e residenti della città al suono della musica cittadina.

Durata: 4 ore
Servizio: Privato o Condiviso
Opera: Giornaliero con servizio privato. Lun/Mer/Sab con servizio condiviso

Esperienza Argentina
Questa proposta è rivolta a coloro che desiderano acquisire le nozioni di base dell’affascinante gastronomia del paese attraverso l’apprendimento. Durante una gustosa cena imparerete a a chiudere una empanada, a chiedere il giusto punto di cottura della carne e come parlare con i gesti. Dopo la cena preparerete i tipici alfajores e il mate, bevanda argentina per eccellenza. Il tutto accompagnato da una bella chiacchierata e dell’ottimo vino.

Durata: 3 ore
Servizio: Condiviso 
Opera: dal Lunedì al Sabato

 

El Calafate

Safari Nautico
Questa navigazione è opzionale nell’escursione al Ghiacciaio Perito
Moreno. Navighiamo lungo il Brazo Rico, passando di fianco agli icebergs che si sono distaccati dalla parete frontale del Perito Moreno. 

Durata: 1 ora
Servizio: Condiviso
Opera: Tutti i giorni

Moreno Spirit
Opzionale nell’escursione al ghiacciaio. Si naviga, costeggiando le passerelle sul Canale de los Tempanos. Da qui l’imbarcazione naviga per meglio ammirare la parete nord del Ghiacciaio e così poter apprezzare la zona di rottura. 

Durata: 1 ora
Servizio: Condiviso
Opera: Tutti i giorni

Fiumi di Ghiaccio
Da Punta Banderas si naviga per il Brazo Norte del Lago Argentino fino al Ghiacciaio Upsala, attraversando una serie di icebergs che si distaccano dal suo fronte. Si continua verso il Ghiacciaio Spegazzini, il più alto
del Parco Nazionale Los Glaciares.

Durata: 7 ore
Servizio: Condiviso
Opera: giornaliero

Trekking a La Leona
Partenza dalla città di El Calafate costeggiando parte del Lago Argentino e del Río La Leona fino ad arrivare al Hotel La Leona, un luogo di interesse storico. Continuiamo verso la Estancia Santa Teresita per iniziare a camminare fino ad arrivare ad una enorme depressione del terreno dove si trovano dei tronchi pietrificati, testimonianze di epoche antiche quando il clima era differente. Pranzo e rientro.

Durata: 9 ore
Opera: Tutti i giorni
Stagionalità: da Ottobre a Marzo
Pasti: al sacco
Difficoltà: Bassa
Età minima richiesta: 7 anni


Richiedi un preventivo

Gentile cliente,
compilando questo breve form saremo in grado di inviarti una quotazione ad hoc. La stagionalità delle destinazioni è molto importante per la definizione delle quote di partecipazione per cui, nel caso non avessi delle date fisse di viaggio, ti preghiamo di indicare nel campo note, oltre ad eventuali richieste, l periodo indicativo del viaggio. Le date sono importanti anche per poter pianificare un operativo voli. Per poter fornirti un servizio ancora più puntuale, dovresti indicarci infine l'eventuale presenza di bambini e la loro età.

Numero di passeggeri *

Aeroporto di partenza *

Partenza

Ritorno