Meraviglioso Brasile

Durata

12 giorni / 10 notti

Meraviglioso Brasile

Rio, il Pantanal e Salvador. Tre “mondi” differenti che raccontano aspetti diversi del Brasile e permettono di coglierne l’essenza, unendo tra loro in un unico percorso di 12 giorni/10 notti architettura coloniale e modernista, storia, natura selvaggia e cultura. Rio de Jainero, metropoli e resort tropicale insieme, fermento ed energia vitale, con le sue spiagge di Ipanema e Copacabana, il Cristo Redentore al centro del lussureggiante Parque Nacional da Tijuca (la foresta urbana più grande al mondo) sul monte Corcovado, dove si inerpica un trenino a cremagliera e il Pan di Zucchero.  Lo si raggiunge a bordo di due funivie che trasportano sul “tetto” della città che si dispiega tra oceano, spiagge, lingue di grattacieli, favelas come alveari, magari alla calda luce del tramonto. Dalla vivacità di Rio al Pantanal, nel Mato Grosso, la zona umida di acqua dolce più grande al mondo e di conseguenza uno degli ecosistemi più importanti del pianeta, una vera e propria riserva della biodiversità. Habitat di una incredibile concentrazione di animali e, in particolare, di uccelli. Un luogo incantato per i birdwatcher, ma anche per chi desidera sperimentare l’incontro con specie rare in un ambiente unico. Si dorme in una pousada che è ranch e lodge insieme, immersi in questa natura che svela lungo placide vie fluviali i suoi incredibili abitanti: l’ara giacinto, il più raro e grande pappagallo del mondo, il  Jabirù (simbolo del Pantanal), altre innumerevoli specie di uccelli, ma anche l’anaconda e il giaguaro, animali dall’aura mitica e misteriosa. E dal mondo animale, così colorato e schivo, si passa a quello gioioso e coloniale di Salvador, con il suo quartiere di Pelourinho, ricco di edifici e chiese barocche, dove risuona la musica di Bahia che affonda le sue radici nella tradizione portoghese e africana. Città vivace Salvador, nota per i riti del Condonblé, religione afrobrasiliana, e per Jorge Amado, che qui ha ambientato alcuni romanzi. Ricca di mercati e negozi, dove lo shopping è un altro viaggio nel viaggio.

Programma

1° giorno
Italia - rio de Janeiro

Partenza in giornata con volo di linea dalla città prescelta. Arrivo a Rio de Janeiro e trasferimento in hotel 4*. Cena libera e pernottamento.

2° giorno
Rio de Janeiro

Colazione in hotel e partenza per il city tour di intera giornata con pranzo incluso. L’escursione inizia con la salita sul Pan di Zucchero in teleferica. Escursione al Parque de Flamengo e Centro città dove si trova la Cattedrale Metropolitana. Vedremo alcune delle perle architettoniche di Rio de Janeiro. Passeremo davanti al Maracanã e ritorneremo costeggiando la laguna Rodrigo de Freitas. Quest' escursione offre una panoramica del centro cittadino (con una deviazione per il Sambodromo), la Cattedrale Metropolitana (a forma di tronco di cono, larga alla base 96 m e alta 80) e il quartiere di Cinelandia, con il Teatro Municipale, la Biblioteca Nazionale e il Palazzo dell’Assemblea. Dal centro proseguiremo in direzione del Pan di Zucchero, passando per l'Aterro di Flamengo. Il Pan di Zucchero divide col Corcovado il titolo di punto di attrazione turistica per la vista più spettacolare di Rio de Janeiro. Ai piedi del morro di Urca - che in lingua tupi significa "montagna alta e appuntita" – dove fu fondata da Estácio de Sá la città di Rio de Janeiro. La salita al Pan di Zucchero si divide in due tratte servite da una teleferica. La prima tratta collega la spiaggia Vermelha al morro di Urca, a 215 m di altitudine, dove si può già godere di una prima veduta della Baia di Guanabara, dell'Aterro di Flamengo, del Corcovado e del ponte Rio-Niterói. La seconda tratta parte dal morro di Urca e sale sino al Pan di Zucchero a 395 m di altitudine da dove il panorama verso la città spazia dalla spiaggia di Copacabana sino a Niteroi, con la baia di Botafogo. Pausa per il pranzo e successivamente proseguiremo l’escursione al Cristo Redentore, che a braccia aperte domina la città; un panorama di rara bellezza. Per salire sulla cima del colle, a 710 m di altitudine, prenderemo, il treno del Corcovado che si inerpica attraversando la rigogliosa foresta tropicale. Sulla via del ritorno, faremo visita alla spiaggia di Barra da Tijuca e alla Zona Sul. Rientro in hotel e serata a disposizione. Pernottamento.

3° giorno
Rio de Janeiro

Colazione in Hotel, giornata dedicata a escursione opzionale da prenotare in loco.

4° giorno
Rio de Janeiro -  Cuiabà

Dopo colazione transfer per il volo di linea interno Rio/Cuiaba. Arrivo all'aeroporto di Cuiabà. Partenza verso Poconè (Capitale del Pantanal); breve visita di Poconè, pranzo in churrascaria (non incluso) e partenza verso la pousada “Rio Claro”. La sera, dopo la cena in pousada, è previsto un breve safari notturno, nel corso del quale vi è la possibilità di incontrare vari animali e uccelli notturni, fra cui lupi dalla criniera, tapiri, pecari e l'ocelot.

5° giorno
Pantanal

Colazione e partenza la mattina per compiere una passeggiata, o una cavalcata (a scelta) all'interno della pousada (l'intera pousada ha un'estensione di circa 3000 ettari), dove si potranno ammirare i caratteristici caimani del Pantanal (Jacarè), i Jabirù (o Tuiuiu, l'animale simbolo del Pantanal), i capibara (il roditore più grande al mondo) e innumerevoli specie di uccelli. Il pranzo si effettuerà in pousada e, nel pomeriggio, partenza per Porto Jofre, dove termina la Traspantaneira, con alcune pause nel percorso per poter ammirare le varie specie di are: giacinto (endemica del Pantanal), are ali verdi, are araruna (con piumaggio giallo e blu), luoghi di nidificazione del Tuiuiu, Tucani, famiglie di Capibara e, con un po’ di fortuna, la grande anaconda e il famigerato giaguaro (Onca pintada). La cena e il pernottamento avranno luogo nell'hotel-camping Porto Jofre.

6° giorno
Pantanal

Colazione e giornata interamente dedicata alla ricerca e all’osservazione del giaguaro. Ritorno all'hotel dopo il tramonto per cenare e pernottare.

7° giorno
Pantanal – Cuiabà  - Salvador

Colazione e mattinata libera per riposare e passeggiare nei dintorni della pousada. Pranzo e, nel pomeriggio, visita ad alcune botteghe artigianali site in Poconè, per l'acquisto di prodotti tipici e souvenir; quindi ritorno all'aeroporto di Cuiabà per volo interno a Salvador, arrivo e transfer in hotel 4*, sistemazione in bb.

8° giorno
Salvador

Prima colazione. Intera giornata di visita alla città, Patrimonio dell’Umanità; un’immersione nella Salvador storica dove si concentra la più significativa testimonianza architettonica del periodo coloniale:il quartiere di Pelourinho, sede della più grande e importante presenza di edifici coloniali dell’intero continente sud-americano, la Chiesa di San Francesco in stile barocco, il Museo di Bahia delle Arti Sacre, la Chiesa di Nossa Senhora Da Conceicao da Praia e il Mercato Modelo. Pranzo incluso in un ristorante tipico in corso di visita. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.

9° giorno
Salvador

Prima colazione. Intera giornata a disposizione per visite individuali, passeggiate o shopping. Pranzo libero. Cena inclusa di arrivederci con spettacolo di capoeira,  antica arte marziale che affonda le sue origini nel periodo della schiavitù, molto simile a una danza per l’armonia dei movimenti. Rientro in hotel e pernottamento.

10° giorno
Salvador

Colazione e giornata dedicata a escursione opzionale da prenotare in loco.

11° giorno
Salvador - Italia

Prima colazione. Ad ora opportuna trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia .

12° giorno
Italia

Arrivo all'aeroporto italiano di preferenza in giornata.

Fine dei nostri servizi.


Richiedi un preventivo

Gentile cliente,
compilando questo breve form saremo in grado di inviarti una quotazione ad hoc. La stagionalità delle destinazioni è molto importante per la definizione delle quote di partecipazione per cui, nel caso non avessi delle date fisse di viaggio, ti preghiamo di indicare nel campo note, oltre ad eventuali richieste, l periodo indicativo del viaggio. Le date sono importanti anche per poter pianificare un operativo voli. Per poter fornirti un servizio ancora più puntuale, dovresti indicarci infine l'eventuale presenza di bambini e la loro età.

Numero di passeggeri *

Aeroporto di partenza *

Partenza

Ritorno