Pacaya Samiria Amazon Lodge

Durata

3 giorni/2 notti

Pacaya Samiria Amazon Lodge

Pacaya Samiria Amazon Lodge

Programma

1° giorno
Iquitos – Lodge

L’escursione nella foresta peruviana inizia all’aeroporto della città di Iquitos, per poi raggiungere il Centro Rifugio dei Lamantini, dove si protegge questa specie in via di estinzione. I biologi e i volontari incaricati di prendersi cura di questo animale sono a disposizione per spiegare le abitudini e le caratteristiche dei lamantini che qui vengono protetti e poi rimessi in libertà nel loro habitat naturale.

Il programma dell’escursione prevede di raggiungere la località di Nauta, il primo villaggio fondato dagli Spagnoli lungo il fiume Marañón, con un viaggio di circa 97 chilometri che dura un’ora e mezza.

A Nauta si visita il Sapi Sapi, uno specchio d’acqua, si visita il Sapi Sapi (specchio d’acqua), dove si trovano specie come l’arapaima (il pesce più grande dell’Amazzonia) l’arowana (un pesce di acqua dolce carnivoro e abile saltatore) alcuni tipi di tartarughe (taricaya e charapa); dopo una breve descrizione della Plaza Centenario, ci si imbarca dal Hatuchay Hotels - Pacaya Samiria per visitare la confluenza dei fiumi Ucayali e Marañón nella depressione geologica di Ucamara, dove nasce il Rio delle Amazzoni; si prosegue fino al Lodge, con benvenuto da parte di un discendente della cultura Kukama Kukamiria. Un po’ di relax e pausa rinfrescante a base di frutta, sistemazione in camera e pranzo.

In serata, è prevista una camminata alla scoperta della flora e fauna nella foresta che circonda il lodge; al rientro, con l’aiuto della notte, le guide cercheranno di mostrare ai partecipanti le minuscole rane Demdrobates, caratterizzate da colori brillanti. Ma attenzione, perché sono molto velenose. Ritorno al lodge per la cena e il pernottamento.

2° giorno
Riserva Nazionale Pacaya Samiria - Lodge

Dopo la prima colazione, partenza per la Riserva Nazionale Pacaya Samiria, navigando lungo il fiume. Si entra nella riserva dalla zona di Nauta Caño. Pranzo a bordo a base di piatti freddi.

Si tratta di una giornata che offre opportunità di entrare in contatto con l’immensa varietà di flora e fauna della foresta amazzonica peruviana. Durante la visita, possibilità di osservare gli eleganti delfini rosa e grigi di fiume, che possono arrivare a misurare fino a due metri e mezzo. L’acqua offre un indimenticabile e unico spettacolo di gioco di specchi, riflettendo il cielo, le nuvole, la vegetazione lungo le sponde e gli altissimi alberi. Si ha veramente la sensazione di navigare su uno specchio. Non è un caso se la Riserva di Pacaya Samiria è infatti anche conosciuta come “la Foresta degli Specchi”. 

Tra gli alberi si possono osservare alcuni primati e i pigrissimi bradipi, così come conoscere varie specie di uccelli e provare una pratica di pesca artigianale utilizzando gli strumenti gli indigeni che vivono in Amazzonia utilizzano per la propria sussistenza.

Alla fine della giornata, rientro al Lodge per visitare il centro artigianale (temporaneo) delle donne della comunità di San Jorge, nota per le realizzazioni in fibra naturale (Chambira) e oggetti intagliati. Cena nel lodge, a cui segue una interessante spiegazione dei miti e delle leggende dell’Amazzonia peruviana. Pernottamento.

3° giorno
Restinga Alta / Iquitos

Dopo la prima colazione, passeggiata nel bosco di La Restinga, pranzo con piatti freddi per poter rientrare verso mezzogiorno; qui si vedono diversi alberi da legname, tipiche specie di uccelli di questa zona, alcuni primati e mammiferi. Si raggiunge un accampamento per un breve riposo sulle amache o rinfrescarsi tra le acque di un’alta quebrada, uno spettacolare strapiombo. Al rientro al lodge, tempo libero per attività e approfondimenti personali. Trasferimento in aeroporto o alla città di Iquitos, secondo il tipo di itinerario scelto.

Nota.- L’ultimo giorno è incluso il pranzo tenendo però conto dell’orario di partenza del volo. Nel caso non si riuscisse a pranzare non ci sarà nessuno sconto o rimborso. Il programma può subire variazioni in base alle condizioni meteo e alla stagione per eventuale ingrossamento o secca dei fiumi amazzonici. Le nostre Guide potranno apportare cambiamenti in loco per raggiungere comunque le tappe delle escursioni.

Fine dei nostri servizi


Richiedi un preventivo

Gentile cliente,
compilando questo breve form saremo in grado di inviarti una quotazione ad hoc. La stagionalità delle destinazioni è molto importante per la definizione delle quote di partecipazione per cui, nel caso non avessi delle date fisse di viaggio, ti preghiamo di indicare nel campo note, oltre ad eventuali richieste, l periodo indicativo del viaggio. Le date sono importanti anche per poter pianificare un operativo voli. Per poter fornirti un servizio ancora più puntuale, dovresti indicarci infine l'eventuale presenza di bambini e la loro età.

Numero di passeggeri *

Aeroporto di partenza *

Partenza

Ritorno